top of page

Un nuovo modo di comunicare con i clienti: vicino alla farmacia, in farmacia, ai tuoi prodotti.

Per ogni azienda la sfida è sempre stata attrarre nuovi clienti, fidelizzare quelli acquisiti e creare un canale di comunicazione diretta.

Questi concetti valgono ancora di più per le farmacie che hanno necessità di migliorare la comunicazione con i clienti, sviluppare il cross selling con il farmaco, valorizzare i servizi di prossimità sanitaria.

Se da un lato crescono le vendite online dei farmaci da banco e parafarmaci (con un’accentuata discriminante della leva prezzo o sconto), dall’altra la maggior parte dei clienti preferisce acquistare nei negozi fisici;

Con l’avvento dei social network si è innescato un nuovo modo di comunicazione con i clienti, e grazie al proximity marketing, oggi è possibile per i retail e la farmacia nello specifico, riprendersi il suo ruolo centrale ed attivo in chiave omnicanale, ossia interagire e coinvolgere attraverso più canali di vendita e in maniera simultanea il cliente nella sua shopping experience.

📷

Vi siete mai chiesti quanti clienti passano davanti alla vostra farmacia o guardano la vostra vetrina senza entrarvi? E’ arrivato il momento di scoprirlo!

📷

📷

Gli ingredienti? un’app, dei dispositivi “beacon” (dei radio fari Bluetooth che segnalano la loro posizione allo smartphone) e non porsi limiti alla creatività come imprenditori.

E così che anche la farmacia si trasforma in un luogo interattivo nel quale è l’ambiente stesso, in base alla posizione del cliente, a fornire informazioni su prodotti, novità e promozioni. Grazie a un sistema di notifiche, è possibile invitare un cliente ad entrare nel punto vendita proponendo una promozione su misura, e ad ogni ingresso – per esempio - il cliente guadagna punti fedeltà, garantendo in cambio la profilazione sul comportamento di acquisto.

📷

Inoltre attraverso i Tag NFC (una sorta di etichette intelligenti) e QRCode (l’evoluzione dei codici a barre), è possibile far interagire l’app con qualsiasi oggetto, fornendo contenuti di approfondimento, diventando un vero e proprio “personal shopper” virtuale sul punto vendita.

I vantaggi che si possono avere?

a) Riattivazione del 10-15% degli utenti fidelity inattivi

b) Aumento del 10% delle vendite da politiche commerciale targettizzate su cluster con fidelity attiva

c) Fidelizzazione di nuovi clienti +15%

Tutto questo non è abbastanza?

Considera che il valore più importante che avrai a disposizione sono i “dati”, fondamentali per rendere più performante la tua farmacia, acquisendo i comportamenti di acquisto del cliente , la permanenza effettiva davanti alla vetrina, display-box, scaffale o reparto sino a uno specifico prodotto, in modo da orientare il tuo assortimento , le tue politiche di servizio e promozione.

Buon viaggio nella digital transformation 4.0 !






bottom of page